who’s who

Qualche breve nota personale: ho iniziato a collezionare Bootlegs nell’oramai lontano 1976, sono quindi 40 anni che cerco, compro ed ascolto questi vinili. Personalmente ritengo che la musica sia un  arte emozionante soprattutto nel momento della sua esecuzione, quindi ho sempre apprezzato il valore di testimonianza che offrono all’ascoltatore, non mediata o schermata dalla volontà di un tecnico del suono piuttosto che di un produttore. Il gruppo, l’artista sono così, senza rete, cosa che è riuscita nel tempo a rendermi simpatici personaggi altrimenti piuttosto indigesti al mio carattere.

Nel tempo ho conosciuto un buon numero di altri collezionisti di live ed ho potuto notare il fatto che molti di loro, raggiunta una cosiddetta massa critica di pezzi in loro possesso, non ascolta più, rimangono solo collezionisti di pezzi di vinile, non del loro contenuto sonoro; spero che, leggendo le quattro stupidaggini  che andrò a scrivere qui e la in questo blog, a qualcuno torni la curiosità di ascoltare e riascoltare queste reliquie sonore, di per loro riservate ad un gruppo ristretto di ascoltatori.

A few brief personal notes: I started collecting Bootlegs way back in 1976, so I’ve been looking for, buying and listening to these vinyls for 40 years. Personally I believe that music is an emotional art especially in the moment of its performance, so I have always appreciated the value of testimony that they offer to the listener, not mediated or shielded by the will of a sound engineer rather than a producer. The group and the artist are like that, without a net, which over time has managed to make me likeable characters who would otherwise be rather indigestible to my character.

Over time I have met a good number of other live collectors and I have been able to notice the fact that many of them, having reached a so-called critical mass of pieces in their possession, no longer listen, they remain only collectors of vinyl pieces, not of their content sonorous; I hope that, by reading the four stupid things that I am going to write here and there in this blog, someone will regain the curiosity to listen and listen again to these sound relics, which are in themselves reserved for a small group of listeners.